John Stuart Mill, uno dei più importanti economisti del 1800, arrivò a La Spezia nel 1855. Dichiarò in una lettera alla moglie: “Penso che questo sia il posto più bello che abbia mai visto nella mia vita”. Lo scrittore irlandese Charles James Lever visse 16 anni a La Spezia e pronunciò le stesse parole sull’amata città. Inoltre Rebecka Mendelssohn, nipote del famoso filosofo tedesco Moses Mendelssohn, visitò il Golfo dei Poeti nel 1843 e scrisse alla sorella le seguenti parole: “Non riesco a credere di come si possa parlare dell’Italia senza aver mai visto La Spezia”. Anche Shelley era innamorato del Golfo Della Spezia e lo visitò la prima volta con la moglie Mary Shelley intorno alla fine del 1821. Il Golfo della Spezia è un dolce anfiteatro: a ponente si trova Portovenere con le isole Palmaria, Tino e Tinetto ed il territorio di Tramonti che conduce alle Cinque Terre mentre a levante spicca Lerici con il suo Castello e,proseguendo, si ammirano le meravigliose piccole insenature del promontorio roccioso di Montemarcello.
La Spezia è una graziosa città marinara che vanta, oltre all’Arsenale della Marina Militare, il Polo Universitario G. Marconi, un punto di riferimento importante per chi vuole specializzarsi nella nautica, ed il progetto PortoLAB di Contship Italia Group che accoglie ogni anno le classi in visita ai Terminal marittimi. Alla Spezia hanno sede quattro fra le cinque più importanti aziende della nautica, di cui tre di fama internazionale. La città merita di essere visitata a piedi: dalla famosa località “Il Poggio” si raggiunge facilmente a piedi o con ascensore la popolare Via Prione, un pittoresco “carugio” con le sue casette colorate. Percorrendo il carugio fino alla fine si incontra prima Piazza Garibaldi con la scultura “Le Vele”, quindi Piazza Saint Bon: a soli 50 metri si trova L’Affittacamere “Le Camere di Teo”. La MUST SEE lista comprende anche: Piazza Sant’Agostino con il “Busto della Contessa di Castiglione”, Virginia Oldoini, e la Statua di Wagner dello scultore russo Aidyn Zeilanov, la Chiesa dei Santi Giovanni e Agostino con la tela della “Madonna con Bambino” nel quartiere del Torrione in Via Salita al Castello, il Museo dei Trasporti, i Mosaici Futuristi del Palazzo delle Poste, i Giardini Pubblici con il gioiello Liberty “Il Palco della Musica”, la Passeggiata Morin con il mitico faro e la statua della “Sirenetta nel Golfo” e infine la Cattedrale di Cristo Re in Piazza Europa.
Lerici, un grazioso borgo marinaro situato in una delle baie più belle della Riviera Ligure di Levante, offre una simbiosi perfetta tra passato e presente: ricco di testimonianze storiche ed artistiche e di tradizioni religiose, il piccolo borgo marinaro non tradisce la sua reputazione di centro balneare equipaggiato e moderno. Lerici è racchiuso nel meraviglioso Golfo dei Poeti e presenta una costa unica, impreziosita da villaggi incastonati in lussureggianti uliveti, tra i quali Fiascherino, Tellaro e Montemarcello.
Portovenere è un bellissimo borgo della Riviera Ligure di Levante, un promontorio che interfaccia le isole della Palmaria, Tino e Tinetto. Prima di arrivare al borgo, attraverso la Via Napoleonica, si attraversano i borghi marinari di Marola, Cadimare, Fezzano e Le Grazie. Si entra nell’antico borgo attraverso la porta monumentale collegata alla sua destra a una cinta fortificata che scende dal Castello e alla sua sinistra alla Torre Capitolare (1160). Lungo il “carugio” di Via Capellini puoi osservare le antiche case-torri e raggiungere Piazza San Pietro sulla quale si erge la celebre Chiesa di San Pietro.
La prima delle 5 Terre, provenendo dalla stazione ferroviaria FS della Spezia, è la pittoresca Riomaggiore. Stretto tra due ripide colline terrazzate che scendono al mare in ripide balze, questo antico borgo colpisce il visitatore con le sue case costruite in verticale e deliziosamente colorate. Manarola, il secondo borgo provenendo da La Spezia, offre un affresco dai colori solari ed è un paradiso di vitigni ed ulivi. È un grazioso borgo antico dai colori salini, nel quale le case sembrano nascere dalla scogliera della lunga e stretta marina. Corniglia, il terzo fantastico borgo, arroccato su di una suggestiva scogliera alta un centinaio di metri, è l’unico paese dal dolce sapore campestre e più lontano dal mare. Un servizio di navetta collega giornalmente il borgo alla stazione ferroviaria.